Ttribe

Trading Tribe

Credo che questa sia la domanda che i più si pongono e alla quale tanti cercano di dare una risposta. E come tanti, anch’io mi permetto di esporre il mio punto di vista. E' possibile vivere di trading nella stessa misura in cui è possibile vivere praticando uno sport, suonando uno strumento musicale, recitando, scrivendo romanzi, ecc. E' molto difficile, ma non impossibile. Inutile dire che per ottenere qualche risultato occorre tanta passione e anni di studi, corsi e simulazioni. Io, per dare una risposta ancora più concreta, dal 15 ottobre del 2011 ho iniziato ad annotare su un foglio di exel tutte le mie operazioni, tracciando una equity line. Il risultato, dopo 2 mesi e mezzo, è stato un incremento del mio conto di partenza, di circa il 5%, vale a dire il 2% mensile. Forse non sarà un grande risultato (alcuni trader riescono ad ottenere anche il 7/8% mensili), ma non me la sentirei di sputarci sopra. Il 2% mensile significa il 24% l’anno. In questo post mi pongo l’obiettivo di parlare della mia esperienza e condividerla con altri trader, analizzando quotidianamente le mie performances, postando i miei trade, verificando l’andamento delle mia equity line, e scoprire se è possibile VIVERE DI TRADING.

Visualizzazioni: 3052

Rispondi

Risposte a questa discussione

Parlo della mia esperienza personale. I miei errori all'inizio sono stati:

1) considerare il trading un gioco

2) investire pochissimo (o quasi niente) sulla formazione

3) cambiare spesso strategia

4) non utilizzare money management

5) scarsa disciplina

Il drawdown merita un discorso a parte.

La strategia che utilizzo ormai da quasi 1 anno è la Price Action su grafici daily. Sono in tanti ad utilizzare questo metodo ed è anche quello ritenuto fra i meno stressanti, più profittevoli e con un basso drawdown. L’impegno, in termini di tempo, per questo tipo di trading system è di circa 30-40 minuti al giorno. Non è necessario fare tante operazioni, ma poche con un buon rapporto rischio rendimento. Questo metodo però necessita di pazienza, disciplina, perseveranza e costanza. I risultati si vedono alla fine dell’anno, come in tutte le attività, e anno dopo anno. Immetto e modifico il 90% degli ordini solo verso la chiusura della sessione giornaliera, intorno alle 22.20/23.00. E proprio poco fa mi sono imbattuto in questo interessante trade: GBPUSD Il trend di fondo è rialzista, Il grafico disegna una pin bar long con falsa rottura del supporto statico in area 1.61 (numero tondo) che rimbalza sulla trend line dinamica. Si potrebbe entrare long, direttamente a mercato, o alla rottura del massimo odierno (1.6167) . Stop loss 10 pip sotto il minimo (1.6055). Possibile target in area 1.6440. Tanto per fare un esempio.

Qualcuno che conosciamo, con questo metodo ha fatto il 17% in sette mesi, non posso aggiungere altro. E insegna pure.

Sarebbe più appropriato affermare che il 10% guadagna, poi puoi continuare....quali potrebbero essere i motivi ecc........... "Quello su cui metti la tua attenzione aumenta" problema o soluzione.

RSS

© 2012   Creato da Ttribe.   Tecnologia .

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio